lunedì 11 luglio 2011

GARE

Riprendo il discorso di 'Riflessioni' (dal mio Sito) e dei post precedenti di questo Blog......
Premesso che è giusto che nelle proposte di gare trail ci sia spazio per tutti e tutto, io dico che dal mio punto di vista non tutte sono Gare, ma alcune possiamo definirle Trekking, Nordic Walking od altro. Cioè non sono Corse.
Corse, per il mio modo di intendere, sono le proposte dove almeno il 50% dei concorrenti corre/riesce a correre il 50% del tracciato.
Questo lo si ottiene con i cancelli orari ed il tempo massimo che devono essere 'tarati' a tale proposito e basati su di un concorrente 'medio'.
Se poi ci troviamo difronte a molti ritirati (o a molti fuori tempo massimo), partendo dal presupposto che il popolo trail è preparato a correre i tracciati, ritengo di conseguenza che non sia questione di allargare il tempo massimo (permettendo quindi di concludere la gara anche camminando) ma di modificare il tracciato in quanto evidentemente non corribile.
Questo già esclude quei tracciati dove regolarmente un corridore medio non riesce a correre più del 50% di quel tracciato, in questo caso già in partenza, si è presenti ad una gara che prevede la non corribilità del percorso!
Per me non ha senso vedere tempi massimi così elevati da permettere di camminare tutta una gara, non perchè i concorrenti non siano in grado di correre/correrla, ma perchè il tracciato non è corribile di per sè.

Nessun commento:

Posta un commento