lunedì 8 agosto 2011

PERCHE'

Ieri ho portato mia moglie a fare il suo primo trail (Camignada poi 6 refuge, chiusa in poco più di 6 ore), ma per me è stato illuminante il dibattito/discussione che ne è sorto dopo.
A fronte dei miei complimenti, lei mi ha risposto che non sentiva di aver fatto una gara trail e non si sente per niente un trailer. Mi disse di non aver fatto nient'altro che un bellissimo giro escursionistico, in autosufficineza, e che avrebbe potuto farlo il week-end prima o il prossimo, al di fuori della gara.  Inoltre, non si sente un trailer in quanto non ha corso. Per lei un trailer è chi corre una gara, lei si sente un'escursionista, veloce, con un buon passo, ma pur sempre un escursionista.
Pur avendo, con queste sue argomentazioni, confermato le mie idee, mi ha fatto sorgere una domanda fondamentale: perchè io partecipo?
Ho sempre parlato di paesaggi, di divertimento, di emozioni ma ora correre o camminare è diventato un elemento fortemente discriminante per poter affermare di 'aver fatto una tale gare'!
Altrimenti non avrò fatto altro che un bel giro escursionistico, come ieri mia moglie. Semplicemente.
Ho ora apprezzato la posizione di mia moglie (che ieri ho fortemente discusso) e ho anche capito soprattutto perchè ieri non ha voluto assolutamente indossare il pettorale di gara!
"Chi indossa un pettorale di una gara di corsa ... corre!"
Illuminante!

PS. Aggiungo io, al di là del cronometro, che per me non è mai stato importante; non è importante quanto forte corro ma il gesto atletico in quanto tale. Per me resta ancora valido l'assioma: via il cronometro, per poter godere, vedere, fotografare, emozionare ... ma tra uno 'sguardo' e l'altro ... correre!


Nessun commento:

Posta un commento